Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali – Associati e Sostenitori – Revisione 1.1 del 1 aprile 2020
- Introduzione
La AIL Benevento – Sezione Stefania Mottola, di seguito Associazione, Titolare del Trattamento, sita in Benevento (BN) alla Via Torretta, 18, Codice Fiscale 92028390620, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo 679 del 2016 (General Data Protection Regulation) e di quanto disposto dal D.Lgs 196 del 2003 così come modificato dal D.Lgs 101 del 2018, in relazione ai suoi dati personali comunica che ai sensi dell’articolo 4 paragrafo 1 del Regolamento Europeo 679 del 2016 è ritenuto “dato personale” «qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata od identificabile (interessato)». Pertanto, per “dati personali” saranno intesi quei dati riferiti a persone fisiche e trattati dall’Associazione per il sostegno e/o l’adesione e/o la partecipazione alle attività dell’associazione.
La AIL Benevento – Sezione Stefania Mottola, Titolare del Trattamento dei Dati Personali, non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD – DPO, Data Protection Officer).
- Finalità e basi giuridiche del trattamento
La AIL Benevento – Sezione Stefania Mottola tratterà i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
- Sia necessario all’erogazione del servizio, all’esecuzione di un contratto e/o accordo di cui Lei è parte, o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (articolo 6, comma 1, lettera b del Regolamento EU 679 del 2016);
- Sia necessario per adempiere un obbligo legale (articolo 6, comma 1, lettera c del Regolamento EU 679 del 2016);
- Sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento a condizione che non si prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà dell’interessato (articolo 6, comma 1, lettera f del Regolamento EU);
- Sia basato sul consenso espresso (articolo 6, comma 1, lettera a del Regolamento EU).
Abbiamo bisogno dei Suoi dati personali per le seguenti finalità:
- per consentire l’acquisto di prodotti realizzati dalla associazione o l’effettuazione di attività di sostegno, ovvero per esigenze preliminari all’iscrizione all’Associazione, per dare seguito alla stessa attraverso la gestione e la partecipazione al rapporto associativo;
- per tutelare le posizioni e diritti derivanti dal rapporto associativo;
- per esigenze di natura amministrativa, fiscale e contabile;
- per svolgere attività di informazione commerciale, promozionali e di marketing (ivi compreso l’invio di pubblicità, anche attraverso applicativi di messaggistica istantanea e/o promozione telefonica).
- raccogliere immagini, fotografie e filmati e successiva pubblicazione media, piattaforme di comunicazione od informazione, ovvero sul sito internet e/o sulle pagine social della AIL Benevento.
Le ricordiamo che, con riferimento alle finalità evidenziate ai punti a), b) e c), il conferimento esatto e completo dei suoi dati personali non è obbligatorio ma è necessario per consentire attività di sostegno all’associazione ovvero per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto associativo, per tutelare le posizioni e diritti derivanti dal rapporto associativo ovvero per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, nonché al regolare espletamento delle attività di natura amministrativa e contabile, riguardanti, in particolar modo, l’adempimento di obblighi normativi: dunque l’Associazione per tali finalità potrà trattare i Suoi dati personali anche senza Suo esplicito consenso in funzione di quanto disposto dall’articolo 6 paragrafo 1, lettera b, c ed f del Regolamento EU 679 del 2016. Con riferimento all’ulteriore finalità evidenziata al punto d) il conferimento dei suoi dati personali è facoltativo e soggetto ad esplicito consenso, in funzione dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a del Regolamento 679 del 2016.
In merito alle modalità di trattamento, Le ricordiamo, inoltre, che il trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici. L’Associazione non utilizza processi decisionali interamente automatizzati che possano produrre effetti giuridici per l’Interessato. Il trattamento è comunque sempre svolto dal titolare, dai responsabili e/o dagli autorizzati del trattamento, secondo principi volti a garantire la sicurezza del trattamento mediante adeguate misure di protezione atte ad eliminare o ridurre il rischio di errore nel trattamento o violazione dei dati trattati.
- Comunicazione dei dati e conservazione dei dati
I dati personali raccolti dall’Associazione, per quanto di loro specifica competenza, potranno essere comunicati e trattati da:
- consiglieri, dipendenti, tirocinanti, volontari e collaboratori dell’Associazione;
- commercialista incaricato, ovvero da consulenti in materia di contabilità, fiscalità, bilancio, tributaria;
- soggetti specializzati nella gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento;
- soggetti incaricati per la gestione e/o alla manutenzione degli applicativi, software e degli strumenti elettronici e/o telematici;
- soggetti che forniscono beni e servizi all’Associazione;
- studi legali e di consulenza;
- pubbliche amministrazioni, enti ed autorità di controllo la cui facoltà di accedere ai suoi dati sia riconosciuta per legge;
- istituti bancari ed assicurativi;
- altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati sia riconosciuta da disposizioni di legge.
Tali soggetti tratteranno i suoi dati nel ruolo di autorizzato al trattamento, o di responsabile del trattamento oppure nella qualità di Titolare autonomo del trattamento. Le attività derivati da tali comunicazioni non eccederanno le finalità del trattamento precedentemente descritte, ed i dati personali non saranno in ogni caso soggetti a diffusione. La lista aggiornata dei soggetti che accedono ai suoi dati personali è sempre consultabile presso la sede del Titolare del Trattamento. Il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato all’interno dell’Unione Europea, l’eventuale trasferimento extra UE è normato da appositi contratti atti ad imporre al destinatario il rispetto delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa comunitaria.
I dati personali saranno conservati, in formato cartaceo e/o elettronico, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e, comunque, non oltre i termini previsti dalla normativa vigente, dunque:
- durante tutta la durata del rapporto associativo e 10 anni dalla data di cessazione del medesimo;
- 10 anni dalla ultimazione dell’anno fiscale cui fa riferimento, per quanto concerne documenti di natura contabile.
Questo termine potrà essere esteso fin quando sussisteranno: obblighi normativi e/o tributari di conservazione; esistenza di responsabilità civili e penali da parte dell’Associazione; coperture di polizze assicurative per responsabilità civile connesse al trattamento in oggetto; contenziosi, mediazioni, indagini, procedimenti giudiziari o attività di controllo e/o ispettive in corso
- 24 mesi dalla data di registrazione del dato per le finalità di marketing diretto e di telemarketing.
Dopo questo periodo, i Suoi dati personali, ivi incluse eventuali copie e backup, saranno irreversibilmente eliminati dall’Associazione.
- Diritti dell’Interessato
Come previsto dal General Data Protection Regulation (EU) 679/2016, Le ricordiamo che, ove applicabile, ha sempre il diritto di richiedere all’Associazione:
- diritto di accesso – Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, Reg EU 679 del 2016);
- diritto di rettifica – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, Reg EU 679 del 2016);
- diritto alla cancellazione – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal Reg EU 679 del 2016 (articolo 17, Reg EU 679 del 2016);
- diritto di limitazione – ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, Reg EU 679 del 2016);
- diritto alla portabilità – ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal Reg EU 679 del 2016 (articolo 20, Reg EU 679 del 2016);
- diritto di opposizione – opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, Reg EU 679 del 2016);
- diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n.11 – 00187, Roma (RM), Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.gpdp.it, oppure di adire alle opportune sedi giudiziarie.
Nel caso in cui voglia porgere reclamo circa la nostra gestione dei suoi dati personali od attivare la procedura per l’esercizio dei diritti connessi al trattamento dei suoi dati personali da parte del AIL Benevento – Sezione Stefania Mottola, potrà contattarci all’indirizzo Posta Elettronica Certificata: ailbenevento@emailpec.pro, email: ail.benevento@ail.it, oppure per iscritto all’indirizzo: Via Torretta, 18, 82100, Benevento (BN).
La AIL Benevento – Sezione Stefania Mottola esaminerà la sua richiesta e lavorerà con Lei per risolvere il problema, rispondendo ad ogni sua richiesta entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione.
- Eventuali aggiornamenti della presente Informativa
La presente Informativa per il Trattamento dei Dati Personali potrà subire variazioni. Eventuali modifiche e revisioni sostanziali saranno senza indebito ritardo portate a conoscenza degli interessati agli interessati tramite avviso o pubblicazione.