Il volontario e la donazione di sangue

Mara di Bagnara

Due strade da intraprendere per aiutare gli altri

Sono di Bagnara frazione di Sant’Angelo a Cupolo, l’anno scorso ho conosciuto la presidente dell’AIL di Benevento, Pierangela Mottola, che mi ha coinvolto nella vendita delle Uova presso il Comune dove risiedo.

Ho accettato immediatamente! Conoscevo la serietà e l’impegno dell’AIL e, inoltre, il volontariato mi ha sempre affascinato. Avevo, ma con meno assiduità, già svolto volontariato presso case famiglia ed altre piccole iniziative.

Sono fiera della partecipazione dei miei concittadini. Hanno collaborato alla riuscita dell’evento tante persone che colgo l’occasione di ringraziare.

La manifestazione di Pasqua è andata talmente bene che ho pensato alla fortuna della principiante. Invece, a Natale, per la vendita delle Stelle, c’è stata una maggiore risposta da parte di tutti coloro che si avvicinavano al nostro punto vendita.

Sono anche donatrice di sangue. La prima donazione l’ho fatta a dicembre scorso. Prima non sono mai riuscita a realizzare questo mio grande desiderio, in quanto ero sotto peso, avevo problemi di anemia, pressione bassa e ho avuto due gravidanze.

Non ho mai abbandonato la mia speranza di poter aiutare gli altri attraverso un atto cosi bello e spontaneo come la donazione del sangue.

Mi sono fidata dei dottori del Centro Trasfusionale di Benevento, presso l’AO San Pio, che ogni volta mi consigliavano di non donare, perché sarebbe stato pericoloso per la mia persona. Quindi, è necessario fidarsi ciecamente dei professionisti, capaci di non mettere mai a rischio la salute del donatore e che con il loro impegno, ogni giorno, aiutano tante persone in difficoltà.

Spero che nei prossimi appuntamenti con AIL possano partecipare sempre più bambini e giovanissimi. Sono le nuove generazioni a dover poi portare avanti questa grande progetto di solidarietà, a noi spetta portarli per mano e dare il buon esempio.

Mara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.